venerdì 2 marzo 2018

Connubio d'Arte: Lucia Guida & Eva Martinez Olalla - "Mimosa" -


Mimosa: Eva Martinez Olalla



Non regalateci mimose *



Non regalateci mimose
comperate da fiorai distratti,
vaporosi ed effimeri
pegni di risarcimento
di amori trascurati e delusi:
dureranno una manciata di pensieri
in un giorno isolato
che non ci farà sbocciare
esplodendo di vita piena.
Non riempite il vaso del vostro rimorso
con splendidi fiori recisi di serra;
quel dito d’acqua che li terrà vitali per poche ore
non potrà sostituire
la terra grassa e bruna
di un campo all’ aria aperta.
Offriteci, invece, una pianta d’ulivo;
minuscola
ma con radici ben piantate al suolo
sferzata dal vento
blandita dalla pioggia
accarezzata dal sole.
È quello di cui noi donne
più abbiamo bisogno:
bellezza infinita
che traspare da sembianze semplici
e cura costante degli elementi,
l’abbraccio forte, vero
e fragile
di un uomo che è verità, forza
e fragilità.
Questo e questo soltanto
ci necessita
e non già vetro trasparente di serra
mentre fuori imperversa
la bufera.

Lucia Guida


* in A.A.V.V. “Come farfalle diventeremo immensità”,  Rimini, Fara Editore, 2014

Un pensiero e un ricordo affettuoso per Guido Passini, anima e ideatore di questa antologia e dell’omonimo concorso dedicato a Katia Zattoni. Guido e Katia amavano moltissimo la poesia. E la poesia è stata loro di grande conforto sino all’ultimo nella lotta intrapresa contro la fibrosi cistica.


Ninya olivo: Eva Martinez Olalla





Eva Martinez Olalla è di origine spagnola. Abita e lavora a Barcellona.
Le piace essere presentata come ricercatrice di bellezza e artista; attualmente lavora anche come manager nell’industria automobilistica. La sua professione l’ha portata in giro per il mondo negli ultimi vent’anni, vivendo per un lungo periodo in Italia, terra che ama particolarmente.
Si è laureata in Ingegneria al Politecnico di Valladolid (Spagna)ed è BA (Hons) in Industrial Design al Leeds College of Arts & Design; ha, inoltre, conseguito un Master di Illustrazione per l’Editoria a Milano.
Far combaciare il lato artistico con l’ingegneria è stata una grande sfida nella sua crescita personale. È proprio questa dualità che la porta ad esplorare in profondità i processi intrinseci alla creazione artistica, scoprendo, così, la loro potenziale applicazione sui metodi formativi e di ricerca in altri campi.

Da questa idea Eva fa nascere il progetto ARTivacion, una piattaforma educativa e culturale che usa l’Arte e i suoi processi come principali strumenti per esplorare il mondo e noi stessi. 


(Sito web: www.evamartinezolalla.com )




Lucia Guida, nata a S. Severo (FG), abita e lavora a Pescara come docente di lingua inglese nella scuola pubblica statale. Ha partecipato con racconti brevi alla realizzazione di antologie di autori vari per diverse case editrici dando alle stampe come solista e per la casa editrice Nulla Die nel 2012 la silloge di racconti "Succo di melagrana, Storie e racconti di vita quotidiana al femminile", menzione speciale al Premio Nazionale giornalistico, fotografico e letterario "Donne e così sia" (2014),  e nel 2013 il suo romanzo d’esordio “La casa dal pergolato di glicine", premiato alla XIV Edizione del Premio Internazionale "Val di Vara - Alessandra Marziale” e al Concorso Nazionale "Urbe Parthenicum" nel 2015 per le sezioni editi
A febbraio 2016 ha pubblicato per Amarganta Editrice “Romanzo Popolare”, ambientato nella sua città d’adozione, Pescara, in un decennio a cavallo degli anni sessanta e settanta del XX secolo, vincitore del Premio Speciale ‘Massimiliana De Vecchi’ alla  XXIX edizione del Concorso Internazionale Cinque Terre - Golfo dei Poeti - Sirio Guerrieri .
In passato ha curato la rubrica letteraria di un’associazione culturale olistica abruzzese. 
Al momento si occupa di un blog sulla piattaforma di WordPress, di uno spazio da autrice su LiberArti Social Reader Writer Artist e su Cyrano Factory e di tre pagine dedicate su Facebook intitolate ai suoi libri.

















Nessun commento:

Posta un commento